Chemical Treatment

DISINFEZIONE E SANITIZZAZIONE AMBIENTI


DISINFEZIONE E SANITIZZAZIONE AMBIENTI COVID-19


Avere ambienti sanitizzati e controllati sotto l’aspetto igienico garantisce la tutela della salute pubblica e la prevenzione da rischi pandemici. L’emergenza Covid-19 ha portato in primo piano la ricerca di soluzioni per la prevenzione e sicurezza igienica degli ambienti di lavoro.
Il Team di tecnici e operatori di ITACA lavora da oltre 40anni nel settore pubblico, privato ed industriale con implementazione di sistemi di trattamento che risolvono i problemi delle acque potabili, di processo industriale, di scarico e di igienizzazione e sanificazione degli ambienti.  Per la disinfezione e sanitizzazione ambienti ITACA utilizza una tecnologia che permette la diffusione in ambiente di una “nebbia secca” formata da una miscela calibrata di acqua e Perossido di idrogeno, agente biocida ad altissimo potere disinfettante e senza conseguenze tossiche su persone danni a oggetti di qualsiasi materiale.

Questa soluzione, definita “NO TOUCH”, permette il raggiungimento e la disinfezione di ogni superficie presente, anche di quelle definite “negative” come le parti retrostanti ed inferiori di mobili, mensole, supporti, ecc.
L’efficacia del metodo, comprovata da numerosi studi internazionalconsente un abbattimento delle cariche microbiche e virus 1 milione di volte più efficace dei tradizionali metodi di irrorazione o strofinamento. Questo sistema è quindi altamente efficace contro virus, batteri, muffe e spore.

QUALI I BENEFICI DELLA SANIFICAZIONE CON PEROSSIDO DI IDROGENO RISPETTO ALL’OZONO O ALTRE SOLUZIONI ?

La nostra soluzione sanitizzante a base di Perossido di Idrogeno è del tutto non invasiva ed ecosostenibile, in quanto garantisce l’assenza di sottoprodotti o residui tossici rispetto agli igienizzanti chimici quali Cloro, Monoclorammina, Acido peracetico, ecc. Garantisce la completa sanitizzazione dell’ambiente e delle superfici anche quelle “negative”, come le parti retrostanti ed inferiori di mobili o tavoli, mensole, supporti ecc, grazie all’esclusivo procedimento di saturazione mediante nebulizzazione a secco. Dopo 15 minuti dall’igienizzazione, che rappresenta il tempo di contatto che serve al perossido di idrogeno per distruggere i virus e i batteri, si possono utilizzare i locali e gli oggetti presenti, sia elettronici che meccanici, sia tessuti che alimentari, in quanto il trattamento non lascia le superfici né umide o bagnate né crea corrosione. Ad oggi questo è il sistema più idoneo e con minori rischi e conseguenze passive, per sanitizzare ambienti ad elevate cariche batteriche (Ospedali, Case di cura, RSA), così come testimonia anche il Journal Of Hospital Infection (contattaci per ricevere copia delle ricerche)

Altri esempi di applicazione: 
  • Uffici, studi professionali, aziende, depositi e magazzini 
  • Canale ricettivo, alberghi, hotel, B&B 
  • Catene alimentari, supermercati, esercizi al dettaglio 
  • Scuole, università, uffici e ambienti pubblici


PROCEDIMENTO DI SANITIZZAZIONE CERTIFICATO PRIMA E DOPO

Il nostro protocollo di sanitizzazione prevede campionamenti tampone pre e post intervento per la verifica di efficacia del trattamento e per il monitoraggio preventivo. I nostri tecnici, infatti, prima di eseguire l’intervento, faranno un campionamento superficiale, su una o più  superfici di riferimento definite “spia”. 


I tamponi campionati verranno inviati ad un laboratorio indipendente accreditato per l’analisi microbiologica, per il conteggio delle cariche batteriche totali in modo da verificare l’efficacia del trattamento. I risultati fanno parte del referto finale che viene inviato successivamente al cliente assieme alla certificazione dell’avvenuta sanificazione prevista dalla Circ. Min. n. 5443 del 22/02/20.



TEMPI E COSTI

Dopo la campionatura i locali vengono saturati con un grado igrometrico > 75% lasciando successivamente agire il sanificante per almeno 10 minuti a porte chiuse. I locali ampi (atri o locali di ampie superfici e cubature) vengono trattati a zona per raggiungere una saturazione localizzata. 

In questi ambienti si procede con una copertura del trattamento lasciando le macchine in funzione per il tempo circa 5/10 minuti e successivamente vengono spostate nella zona adiacente fino alla totale copertura dell’area. Durante il trattamento e per i successivi 15 minuti non è consentito l’accesso all’area alle persone non autorizzate. Il perossido di idrogeno degrada completamente in circa 15 minuti rendendo l’ambiente subito fruibile e senza rischi per le persone.


REFERENZE

Recenti sanitizzazioni fatte: •  Rete Ferroviaria Italiana (MI) •  Freccia Rossa (MI) •  Esselunga (BS, BG)  •   Magi Spa (BO)  •  Studio Maiese (BO)   •   Badari (FI)


INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Per richiedere una quotazione in base agli spazi da trattare, compila questo FORM 
o telefona al nostro Customer Care, da sempre aperto 8 ore al giorno,
Lun-Ven.  Tel. +39 051.3140161  (interno 12)

COMMERCIAL & INDUSTRIAL

DESALINATION

POOLS WELLNESS & SPA

CHEMICAL TREATMENT

LEGIONELLA BIFIPRO®

HOUSEHOLD