News & Events

Perfect Water is Efficency

29/05/2019
Valutazione del Rischio Legionella per le strutture turistico-ricettive

Valutazione del Rischio Legionella per le strutture turistico-ricettive

In tutta Italia continuano i casi di polmonite causati dal batterio Legionella, con tassi di mortalità tra il 10-15%. Il contagio di questo batterio avviene per via respiratoria, attraverso l’inalazione di aerosol d’acqua contaminata.

Dagli ambienti acquatici naturali, il batterio raggiunge quelli artificiali, andando ad intaccare condotte cittadine, tubature, fontane, piscine ed impianti idrici di edifici privati e pubblici. Tra questi, è stata dimostrata un’ampia diffusione del batterio Legionella negli impianti idrici delle strutture turistico-ricettive e termali

Per evitare contagi e preservare la salute pubblica, è importante adottare le misure di prevenzione e controllo previste per legge. La struttura è quindi obbligata ad effettuare con periodicità la Valutazione del Rischio Legionella per conoscere eventuali vulnerabilità degli impianti, la potenziale proliferazione batterica, la produzione di aerosol e la stima dei possibili danni sulla salute degli utenti.

Tra i principali fattori di rischio Legionella per le strutture turistico-ricettive vi sono: la temperatura dell’acqua tra i 20 e i 50° C, il flusso d’acqua minimo o assente nelle tubazioni, l’utilizzo discontinuo o stagionale della struttura, complessità, dimensioni e cattiva manutenzione degli impianti. Un’accurata ispezione è il primo passo per conoscere i punti critici della struttura.

La valutazione preventiva del rischio è altresì importante in quanto l’Azienda Sanitaria può attivare la sospensione della struttura turistico-ricettiva nel caso in cui venga accertata la presenza del batterio, con danni economici evidenti alla struttura oltre che di immagine.

ITACA propone un servizio completo e qualificante per la struttura attraverso l’individuazione di un Piano di Valutazione del Rischio Legionella, analizzando gli impianti e individuando i potenziali punti di contaminazione del batterio Legionella, e la conseguente soluzione al problema

Contattaci per maggiori informazioni.

COMMERCIAL & INDUSTRIAL

DESALINATION

POOLS WELLNESS & SPA

CHEMICAL TREATMENT

LEGIONELLA BIFIPRO®

HOUSEHOLD