News & Events

Perfect Water is Efficency

29/01/2019
Legionella: prevenzione, valutazione rischio e sanificazione

Legionella: prevenzione, valutazione rischio e sanificazione

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più in Italia e nel mondo patologie polmonari, anche gravi, dovute ad acqua contaminata dal batterio Legionella. 
La Legionella è un batterio capace di adattarsi agli ambienti antropici, in particolare negli ambienti acquatici naturali con concentrazioni maggiori nei mesi estivi. Son oltre 50 le specie note, ma la dominante è la Legionella pneumophila, responsabile di oltre il 90% delle polmoniti diagnosticate.
La valutazione del rischio della presenza del batterio Legionella nell’acqua e negli impianti di condizionamento dell’aria è obbligatoria per legge. In ottica di prevenzione e soluzione delle problematiche, ITACA mette a disposizione un team di tecnici esperti che, attraverso una serie di fasi operative, possono eliminare il batterio o minimizzare i rischi per gli utenti.
Per cominciare, viene attuato un piano di Valutazione del Rischio Legionella: i nostri tecnici esperti valutano la struttura della rete idrica e degli impianti di condizionamento e tutte le fonti di possibile rischio di sviluppo della Legionella. Viene redatto un documento con i dati e le azioni necessarie per contenere contaminazioni da Legionella. 
Segue la redazione del Protocollo di Prevenzione, dove sono elencate le misure (temporanee o periodiche) da attuare per ridurre al minimo la probabilità di crescita e diffusione del batterio. Dovrà essere nominato un Responsabile della prevenzione Legionella, formato dal personale ITACA. 
Tra le tecnologie proposte da ITACA per la sanificazione degli impianti idrici c’è BIFIPRO®, trattamento eco-sostenibile per eliminare in modo permanente il batterio Legionella, senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive per l’uomo e l’ambiente.
Debellare il batterio Legionella è fondamentale per il benessere degli utenti. Con il sistema BIFIPRO® è possibile sanificare gli impianti in maniera definitiva, senza corrodere le reti idriche, mantenendo i livelli di potabilità richiesti dalle normative vigenti. 
Durante l’ultima edizione della Mostra Internazionale dell’Acqua ACCADUEO, BIFIPRO® è stato selezionato tra le novità meritevoli del “H2O Award 2018” per il settore “H2O: pompe, macchinari e impiantistica”, un premio rivolto a soluzioni innovative per il trattamento della legionella con prodotti eco-sostenibili
Contattaci per maggiori informazioni.

COMMERCIAL & INDUSTRIAL

DESALINATION

POOLS WELLNESS & SPA

CHEMICAL TREATMENT

LEGIONELLA BIFIPRO®

HOUSEHOLD