News & Events

Perfect Water is Efficency

11/06/2019
ITACA firma il nuovo impianto di potabilizzazione presso la Legnano Servizi Spa

ITACA firma il nuovo impianto di potabilizzazione presso la Legnano Servizi Spa

Un nuovo importante progetto per Itaca che installa e avvia il primo impianto di potabilizzazione presso la Legnago Servizi Spa.

Si tratta di un sistema di trattamento acque che Itaca ha progettato e costruito per utilizzare l’acqua di pozzo della zona al fine di renderla potabile a tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda cliente. L’acqua di pozzo infatti evidenziava molti parametri fuori norma tra cui ammoniaca, ferro, manganese e arsenico, rendendola pertanto non potabile e nociva alla salute.

Attraverso la filiera di trattamento ideata da Itaca, il cliente ottiene acqua perfettamente potabile, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche previste dalla normativa sulle acque potabili.

L’impianto di potabilizzazione ideato da Itaca produce in media circa 20 m3 d’acqua al giorno, ed è stato progettato e costruito all’interno di un container di 20 piedi, per renderlo mobile in caso di modifiche di opere strutturali previste dalla Legnago Servizi Spa, azienda in continua espansione.

L’intero sistema di trattamento è gestito da un quadro generale a PLC dotato di remotazione, per poter monitorare a distanza i principali parametri di funzionamento e di controllo, operando direttamente sull’impianto in caso di eventuali malfunzionamenti. Il sistema è infatti connesso con i sistemi informatici esterni e integrato con la rete di fornitura, rientrando quindi tra gli impianti ammessi ai benefici del piano Industria 4.0 e di iper-ammortamento

Attraverso questo importante sistema il cliente ottiene quindi numerosi benefici:

- Risparmio nei consumi d’acqua pari a circa 70%. Il sistema permette infatti di impiegare acqua di pozzo, altrimenti non utilizzabile, ed evita l’utilizzo dell’acqua di rete, che ha costi al m3 più elevati, rimettendo in circolo l’acqua non utilizzata.

- Rientro dell’investimento in meno di 2 anni, grazie al basso costo del sistema e ai benefici fiscali derivanti da Industria 4.0.

- Risparmio nei consumi ed efficientamento energetico, legato alla riduzione dei consumi d’acqua. 

- Facilità di gestione e manutenzione dell’intero sistema, mediante controllo da remoto e tecnologia ad elevata automazione.

- Eco-sostenibilità e rispetto dell’ambiente nell’utilizzo delle risorse idriche a disposizione.

La strategia di Itaca si pone sempre più in un’ottica di economia circolare, che permette di progettare ed individuare soluzioni (metodo BEETS – Best Economic Environmental Technical Solutions) ad elevato contenuto tecnologico con un rientro rapido dell’investimento, a basso costo di gestione e zero impatto ambientale, riutilizzando al massimo tutte le fonti naturali presenti sul territorio.

COMMERCIAL & INDUSTRIAL

DESALINATION

POOLS WELLNESS & SPA

CHEMICAL TREATMENT

LEGIONELLA BIFIPRO®

HOUSEHOLD